Valutazione ESG
Il rating ESG (Environmental, Social, and Governance) valuta la performance di una società in termini di sostenibilità ambientale, impatto sociale e pratiche di governance. Questo rating integra le tradizionali valutazioni finanziarie fornendo ulteriori indicazioni sulla capacità di una società di gestire i rischi e le opportunità legate a queste tre aree critiche.
Valutazione SER
Il Supplier Engagement Rating (SER) valuta l’efficacia con cui le aziende coinvolgono i propri fornitori sulle questioni climatiche. Questo rating si basa sulla consapevolezza che il coinvolgimento della catena di fornitura è fondamentale per ottenere una significativa riduzione dell’impatto ambientale. Dato che le emissioni medie a monte di un’organizzazione sono circa 11,4 volte superiori alle sue emissioni dirette, esiste un potenziale sostanziale di riduzione delle emissioni globali attraverso l’influenza della catena di fornitura.
Pattern Group, con il suo punteggio C nel Supplier Engagement Rating del CDP 2023, è ben posizionato al livello “Awareness”, che indica una solida comprensione delle problematiche di coinvolgimento dei fornitori legate al cambiamento climatico. Sebbene il punteggio sia inferiore alla media europea e a quella del settore, questo riconoscimento colloca Pattern Group tra il 18% delle aziende del suo gruppo di attività che riconoscono e affrontano attivamente queste problematiche critiche.