Economia Circolare
Il Gruppo Pattern si impegna a passare a un modello di economia circolare, che si concentra sulla minimizzazione dei rifiuti e sulla massimizzazione del valore delle risorse durante il loro ciclo di vita. Il presente piano illustra le nostre strategie e azioni per implementare i principi dell’economia circolare in tutte le nostre attività, prodotti e servizi.
Gli obiettivi principali sono la riduzione dei rifiuti, il miglioramento dell’efficienza delle risorse, l’estensione del ciclo di vita dei prodotti, l’aumento dell’uso di materiali sostenibili e la collaborazione con le parti interessate per promuovere una mentalità di economia circolare.
DAI RIFIUTI ALLE RISORSE: IL PROGETTO CASCÁMI
Il progetto CASCÁMI mira a creare un sistema efficace di gestione e recupero dei rifiuti tessili affrontando quattro aree strategiche: gestione dei dati sui rifiuti, logistica e conformità, processi di sviluppo e produzione e catena di approvvigionamento inversa. L’integrazione di un sistema di economia circolare e di misure anticontraffazione nella gamma di servizi che Pattern può offrire ai suoi clienti è il risultato di una collaborazione strategica tra tre parti:
- Integrazione del nuovo paradigma nei processi ingegneristici e produttivi della catena di subfornitura.
- Valutazione della conformità legale dei partner logistici e creazione di una catena di approvvigionamento inversa per il recupero dei rifiuti con attenzione all’economia circolare.
- Tracciabilità e gestione dei dati per garantire la conformità della gestione dei materiali, ridurre l’impatto ambientale e proteggere dalla contraffazione.
- Integrazione di un sistema di economia circolare e anticontraffazione.
LA PRIMA FILIERA DEL RICICLO COMPLETAMENTE TRACCIATA E VERIFICATA IN ITALIA
Quello che presentiamo non è solo un sistema di tracciabilità che assicura la protezione della proprietà intellettuale contro la contraffazione e certifica la circolarità della gestione dei rifiuti tessili. È anche una filiera che rispetta i requisiti di legge e garantisce l’etica nei suoi processi. Grazie alla collaborazione logistica e organizzativa del consorzio fondato da Sistema Moda Italia, Retex Green, di cui Pattern SpA è socio fondatore, e sfruttando l’esperienza del Gruppo Safe, oggi possiamo garantire la tutela della reputazione dei nostri marchi anche nel processo di gestione dei rifiuti.