Conformità Sociale della Filiera
La frammentazione delle filiere, la disgregazione del tessuto produttivo a seguito della delocalizzazione da parte dei brand e i vari momenti di crisi nel panorama delle piccole imprese, per lo più artigianali, hanno creato delle sfide per le filiere. Queste difficoltà hanno talvolta portato i piccoli imprenditori a compiere scelte gestionali rischiose, potenzialmente in grado di incidere sulla reputazione dei loro clienti. Per far fronte alla crescente necessità di tutelare il proprio capitale reputazionale e quello dei brand che produce, Pattern ha implementato un sistema completo di monitoraggio periodico, basato sui principi di conformità allo standard e ai requisiti di Legge, condotto da auditor certificati SA8000:2014, di tutti i fornitori coinvolti nelle fasi di lavorazione con cui collabora.
La valutazione risultante fornisce una panoramica del livello di rischio nella catena di approvvigionamento ed è seguita da un piano di miglioramento continuo che richiede alle aziende di impegnarsi per soddisfare gli standard richiesti.
La politica di classificazione dei rischi si basa sul rispetto del CCNL di settore, della normativa sul lavoro, del D.Lgs. 81/2008 e degli 8 requisiti di responsabilità sociale sintetizzati nella norma SA8000 e prevede l’assegnazione di un rating suddiviso in:
- ECCELLENTE: l’azienda dimostra un’ottima gestione dei propri dipendenti e soddisfa tutti i requisiti del D.Lgs. 81/2008; non sono state riscontrate non conformità.
- MINORE: l’azienda ha una buona maturità nella gestione dei dipendenti e nella sicurezza; tuttavia, sono state riscontrate piccole carenze.
- MAGGIORE: le pratiche di gestione dei dipendenti e della sicurezza dell’azienda sono classificate come carenti; sono state riscontrate gravi non conformità.
- CRITICO: l’azienda non rispetta appieno i diritti dei propri dipendenti e/o mette a rischio la loro incolumità fisica.
Il mancato rispetto di uno qualsiasi dei requisiti delineati nella sezione Requisiti di Responsabilità Sociale comporta una valutazione “Critica”. Pattern ha scelto di non collaborare con le aziende classificate come CRITICHE e ha amplificato il controllo sui subfornitori ad alto rischio al fine di guidare le aziende verso il raggiungimento del livello di conformità sociale desiderato.