ESG

Impronta Carbonica

Nel 2022, il Gruppo Pattern ha calcolato l'Impronta di Carbonio dell'Organizzazione (CFO) per tutte le società del Gruppo, ovvero ha potuto definire la propria impronta di carbonio complessiva, esprimendo le emissioni di gas a effetto serra direttamente e indirettamente associate alle attività dell'organizzazione. Pattern ha deciso di procedere con la rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra associate a tutte le sue attività, al fine di determinare quali fonti hanno il maggiore impatto e identificare le possibili azioni per la loro mitigazione e riduzione.

L'anidride carbonica è uno dei gas serra più significativi generati dall'ossidazione combustiva dei combustibili fossili. L'emissione cumulativa di gas a effetto serra è quindi espressa in termini di tonnellate di CO2 equivalenti (tCO2e), ossia il valore cumulativo della "capacità di cambiare il clima" di tutti i gas a effetto serra ponderato rispetto a quello della CO2, convenzionalmente posto pari a 1.

L'analisi delle emissioni di gas a effetto serra e la loro rendicontazione all'interno di questo rapporto sono state effettuate con riferimento al GHG Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard.

Distribuzione degli impatti del Gruppo Pattern nei diversi Scope
Distribuzione degli impatti del Gruppo Pattern nelle diverse categorie emissive di Scope 3
Distribuzione degli impatti del Gruppo Pattern nelle categorie emissive di Scope 1 e 2
Distribuzione degli impatti del Gruppo Pattern nelle diverse categorie emissive di Scope 3