News

Il maglificio Nuova Nicol entra nel Gruppo Pattern e nasce la knitwear valley in Emilia Romagna

Dicembre 22, 2022
Il Gruppo Pattern investe nuovamente nel polo della maglieria di lusso in Emilia Romagna e, attraverso la controllata S.M.T., capofila del distretto d’eccellenza emiliano, acquista il maglificio Nuova Nicol.

Luca Sburlati, CEO del Gruppo Pattern, insieme a Franco Martorella e Fulvio Botto, Fondatori e Azionisti di Maggioranza di Pattern: "Siamo felici di annunciare questa operazione che punta a rafforzare e ottimizzare i poli di eccellenza creati nella prima fase di crescita del Gruppo Pattern. Oggi il distretto emiliano, che vede come capogruppo S.M.T., si completa ulteriormente diventando quella che abbiamo chiamato la “Knitwear Valley” del Gruppo, ossia il Polo della Progettazione e Produzione della Maglieria di Lusso collocato tra Reggio Emilia, Modena e Bologna”.

Nasce quindi quella che il Gruppo ha chiamato la “Knitwear Valley”, un’area specializzata nella progettazione e produzione di maglieria di lusso situata tra Reggio Emilia, Modena e Bologna, formata dalla capofila S.M.T. (Società Manifattura Tessile) S.r.l. - leader in progettazione e produzione di maglieria di lusso  guidata dal CEO Stefano Casini - Zanni  - specialista nella lavorazione di maglieria wholegarment - e Nuova Nicol – produzione di maglieria di lusso da donna.

NUOVA NICOL

Nuova Nicol S.r.l., impresa emiliana fondata nel 1975 dalla Sig.ra Luisa Rinaldi e Valerio Nicoli, specializzata nella produzione di maglieria di lusso da donna con un portfolio clienti top luxury, è caratterizzata da una specifica attenzione alla qualità dei filati e tessuti e da un ampio parco macchine che permette un’importante capacità produttiva.

Luisa Rinaldi e Valerio Nicoli rimarranno pienamente inseriti con ruoli chiave nell’attività dell’azienda, l’Accordo di Investimento prevede infatti la nomina di entrambi quali Amministratori Delegati della società Nuova Nicol S.r.l.